Illustrazioni per l'Europa

Abbiamo avuto l'onore di curare un progetto corale: abbiamo selezionato e coordinato il lavoro di 16 illustratori italiani che hanno raccontato attraverso le immagini i valori fondanti dell'Europa. Un progetto commissionato da Palazzo Madama e dalla Fondazione Torino Musei in occasione del Comitato interministeriale per gli Affari Esteri, che si è tenuto a Torino.

La realizzazione del progetto di immagine coordinata dell'evento è stata realizzata dall'illustratore Ale Giorgini. che ha curato il progetto in collaborazione con il Prof. Giovanni Carlo Federico Villa, direttore di Palazzo Madama.

Illustrazioni per l'europa

Progetto “Europa. L’illustrazione italiana racconta l’Europa dei popoli”

Abbiamo coordinato il lavoro di 16 illustratori italiani che con le loro opere hanno raccontato i valori fondanti dell'Europa in occasione del Comitato interministeriale per gli Affari Esteri – che si è tenuto a Torino il 19 e 20 maggio 2022, a chiusura del semestre della Presidenza italiana del Consiglio d’Europa.


Il progetto prevede una mostra gratuita per le vie centrali della città di Torino, in cui le sedici illustrazioni raccontano i temi e valori fondanti dell'Unione Europea, ideate dagli illustratori italiani selezionati per l'occasione.

il progetto ha il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero della Cultura.



Gli illustratori coinvolti nel progetto Europa illustrata 2022

Come agenzia abbiamo selezionato e coordinato i 16 illustratori, scelti per le loro capacità e caratteristiche narrative, che hanno creato una serie di illustrazione originali dedicate ai valori promossi dal Consiglio d’Europa:

  1. Ale Giorgini,

  2. Riccardo Guasco,

  3. Giulia Conoscenti,

  4. Francesco Poroli,

  5. Gianluca Folì,

  6. Lucio Schiavon,

  7. Matteo Berton,

  8. Francesco Bongiorni,

  9. Camilla Falsini,

  10. Elisa Seitzinger,

  11. Andrea Serio,

  12. Anna Parini,

  13. Irene Rinaldi,

  14. Marina Marcolin,

  15. Emiliano Ponzi,

  16. Bianca Bagnarelli


I temi dell'Europa illustrata

Le opere illustrate sono state dedicate a sedici temi di interesse etico e collettivo, che rappresentassero i valori fondanti per ll'Europa e i popoli. Una serie di temi raccontati per immagini dal team di illustratori:

  1. lavoro,

  2. libertà,

  3. rispetto della dignità umana,

  4. uguaglianza,

  5. democrazia,

  6. stato di diritto,

  7. rispetto dei diritti umani,

  8. fratellanza,

  9. cultura,

  10. pace,

  11. ambiente,

  12. scienza

  13. inclusione

  14. palazzo Madama

  15. Torino

  16. Piemonte

Sabato 21 maggio, presso il Salone del Libro di Torino nello Spazio Città di Torino, è stato presentato ufficialmente il progetto, con la presenza degli illustratori Matteo Berton ed Elisa Seitzinger e del Prof. Villa.


Le illustrazioni sono state stampate su stendardi di grandi dimensioni (3x2 metri) e collocate nei portici di piazza San Carlo e via Po, dando vita ad una mostra a cielo aperto visitabile fino al 30 Giugno 2022. Le illustrazioni saranno inoltre utilizzate per scopi didattici dalle scuole di Torino e del Piemonte. Tutti i dettagli sul sito di Palazzo Madama di Torino.

THANK YOU!