top of page

Riccardo Guasco per Liquore Strega

Abbiamo coordinato il lavoro dell'illustratore Riccardo Guasco per Liquore Strega che ha disegnato la limited edition 2023 della bottiglia dello storico liquore.

Riccardo Guasco per Liquore Strega 1

Il Liquore Strega Alberti

Siamo stati contattati dal cliente per illustrare la limited edition 2023 del Liquore Strega che l'azienda di Benevento produce dal 1860.

Considerato un digestivo, è ritenuto un prodotto naturale poiché composto da circa settanta erbe (fra cui menta, finocchio, ginepro e cannella) e deve il suo colore giallo alla presenza di zafferano nella ricetta.

L'azienda fin dagli anni '20 del XX secolo ha collaborato con importanti illustratori, tra i quali Depero, Dudovich, Bianchi, Magagnoli, Chappuis, Ballerio e altri.



La "strega" del liquore

Riccardo Guasco per Liquore Strega - 5

L'iconico liquore ha un nome particolare: "Strega" (informazioni sul sito dell'azienda).

La denominazione deriva dalle leggende popolari sulle streghe della piana di Benevento, che si riunivano per ballare e creare una pozione magica che univa sentimentalmente per sempre le coppie che la bevevano.

L'immagine della donna svetta sulla bottiglia e sul packaging del liquore Strega, che è tra i più conosciuti liquori italiani.




L'illustrazione per il Liquore Strega

Riccardo Guasco per Liquore Strega 3

L'immagine realizzata da Riccardo Guasco per liquore Strega è l'indiscussa protagonista della stampa sulla bottiglia del liquore. La richiesta del cliente è stata quella di mantenere la palette colori tipici del brand e la strega come immagine figurativa tipica del prodotto.

E secondo noi l'illustratore alessandrino è riuscito ad esprimere le richieste del cliente e unirle con il suo stile.




L'illustrazione di Riccardo Guasco per Liquore Strega

L'immagine commissionata rappresenta la Strega del liquore, rivisitata secondo i tratti tipici dell'artista: la donna si tinge di colori accesi, uscendo dal nero, rosso e giallo della palette classica del prodotto. La donna appare nelle sue caratteristiche stereotipiche, mentre sorseggia il liquore in un ambiente bucolico.


L'obiettivo era quello di avere un'immagine ricca di elementi che riprendessero la strega, ma che fosse in chiave moderna, con rimandi alle pubblicità vintage.

L'illustrazione, oltre ad essere stampata sulla bottiglia, verrà utilizzata per la box limited edition in latta.

Inoltre l'immagine è stata stampata su un segnalibro inviata ai giurati del premio Strega, evento promosso dall'azienda stessa.


Iscriviti alla newsletter
bottom of page