VIOFF 2022: manifesto e mostra di Giovanna Giuliano

Per VIOFF Vicenza abbiamo curato l'allestimento della mostra personale di Giovanna Giuliano e il coordinamento per la realizzazione del manifesto dell'edizione di settembre 2022.

VIOFF 2022: Fuori Fiera di VICENZAORO - Golden Emotions

Siamo stati contattati dal cliente che gestisce la comunicazione per VIOFF per creare l'immagine rappresentativa della quattro giorni di eventi a Vicenza, che si è svolta dal 8 al 11 settembre 2022.

La richiesta è stata quella di creare un'immagine che potesse essere iconica della città, e che legasse temi come sostenibilità e natura, con quelli del gioiello, arte e cultura identificativi degli eventi in programma.



L'illustrazione per Vioff 2022

Nell'immagine realizzata da Giovanna Giuliano l'oro è protagonista insieme alla Basilica Palladiana, monumento simbolo della città di Vicenza, che trabocca di natura e di cenni dorati. Il gioco di luci e ombre da una parte illumina il verde e i dettagli preziosi, dall'altra rende omaggio alla Basilica Palladiana, centro della città e anche prestigiosa location della mostra personale dell'illustratrice.


Nell'illustrazione realizzata da Giuliano, si scorgono inoltre rimandi alla scrittura, alla lirica, alla letteratura e alla danza, oltre quelli all'arte orafa, protagonista del Fuori Fiera, ma anche della stessa Fiera dell'Oro di Vicenza.



La mostra persona di Giovanna Giuliano

L'illustrazione, esposta in molti angoli della città, invita anche a recarsi al Museo del Gioiello, ospitato sotto i portici della Basilica Palladiana, per visitare la mostra personale dell'artista, aperta dal 8 al 30 settembre 2022. VIOFF infatti ha voluto rendere omaggio all'illustratrice invitandola ad esporre in una mostra intitolata "Shapes of Nature", in un percorso che racconta la carriera di Giovanna Giuliano attraverso una serie di opere che hanno come filo conduttore la natura e la matericità.


Giovanna afferma:

"Vicenza è una città accogliente, ricca di storia e di fascino. Per questo è stato un onore illustrare il manifesto ufficiale di questa edizione di VIOFF e avere così l’opportunità di dare forma a una visione della città che ho e che mi è particolarmente cara. Se penso a Vicenza penso all'eleganza e all’architettura"

Il testo integrale dell'intervista lo si può trovare qui.

THANK YOU!